Modelleria
LA PRODUZIONE
Il passato incontra il futuro
Dall’unione di manualità e tecnologia nasce la qualità.
Le produzioni della Modelleria Messori sono realizzate con cura artigianale grazie all’impiego di torni, frese e altre attrezzature specifiche per la lavorazione manuale di legno e metalli. Ogni fase di realizzazione dei modelli avviene interamente, dall’ideazione al prodotto finito.
Nel corso degli anni, la tradizione artigiana ha incontrato l’innovazione. L’azienda ha introdotto una postazione CAD/CAM e due centri di lavoro CNC, per fornire un servizio di progettazione tridimensionale e raggiungere i più alti livelli di precisione. Nel 2021 la modelleria si è trasferita ad Arceto di Scandiano (Reggio Emilia), all’interno di una nuova struttura progettata per migliorare l’efficienza del processo produttivo.
IMPIEGHI
Modelli per l’industria fusoria
Realizzazione di modelli su misura per la lavorazione dei metalli fusi.
La modelleria costruisce modelli in legno, resina e alluminio destinati alle fonderie, per l’impiego nei processi di colata dei metalli fusi in terra o in sabbia resina. La progettazione avviene a partire da un bozzetto, da un articolo simile oppure da un disegno digitale in 2D o 3D e consente di ottenere modelli ed eventuali casse d’anima, campionature, preserie e prototipi. I modelli realizzati per l’industria fusoria possono essere impiegati per la trasformazione di ghisa, acciaio inox, alluminio o bronzo. Ogni produzione è personalizzata sulle esigenze del cliente ed eseguita in tempi brevi.
IMPIEGHI
Modelli per la termoformatura
Realizzazione di modelli su misura per la lavorazione delle materie plastiche.
La modelleria produce modelli dedicati alle attività di termoformatura, per lo stampaggio della plastica. Modelli per nebulizzatori a uso agricolo, carter industriali, blister per imballaggio, vassoi per movimentazione, radome per antenne ricetrasmittenti e molto altro: ogni lavorazione viene realizzata ad hoc, tenendo conto delle esigenze produttive del cliente.